sabato 10 marzo 2012

Venezia: viaggio tra i tesori del Canal Grande


In questa puntata Alberto Angela invita a un viaggio piccolo ma affascinante: i quattro chilometri del Canal Grande per scoprire i tanti straordinari edifici che si affacciano su questa strada d’acqua e rendono Venezia una città unica al mondo. Dietro ogni portone, sotto ogni cupola si nascondono tante storie. Il viaggio comincia da Piazza San Marco: da una parte la Basilica, dall’altra Palazzo Ducale, quasi a simboleggiare l’equilibrio tra il potere religioso e quello politico sul quale si è basata la grandezza della città. Altro pilastro il potere economico: Venezia è stata per secoli al centro dei commerci marittimi. Ne sono derivati ricchezza, lusso ma anche il rischio continuo di epidemie. Visitando alcuni dei palazzi più illustri, vediamo come vivevano le famiglie patrizie, come si vestivano, perché indossavano parrucche perché usavano i ventagli e quali significati avessero i nei che donne e uomini si incollavano al viso. Alberto Angela entra poi in una farmacia rimasta intatta dal Settecento per capire quali fossero i rimedi contro le epidemie e da quali ingredienti misteriosi si ricavasse la celebrata Theriaca, ritenuta un toccasana quasi miracoloso. Navigando sul Canal Grande, scopriremo su che cosa si reggono i palazzi di Venezia, perché alcuni di loro sono storti, quali illustri personaggi vi hanno abitato, come vengono costruite le gondole. Ci apre le porte uno dei teatri più prestigiosi del mondo, la Fenice, e possiamo così ammirare come sia risorta dalle ceneri dell’incendio che l’aveva distrutta nel 1996. Venezia ai commercianti che venivano da tutto il mondo offriva anche divertimento, era – come qualcuno ha detto - una sorta di Las Vegas: teatri, il Carnevale, locali per il gioco d’azzardo e un numero incredibile tra cortigiane e prostitute. Ma Venezia non è una città museo, rimasta immobile nel tempo: lo testimonia anche il controverso nuovo ponte sul Canal Grande, il ponte disegnato dall’architetto Santiago Calatrava.

Alla scoperta della mente


Alberto Angela ci guida in un viaggio affascinante nel nostro cervello: cento miliardi di cellule che determinano la nascita dei nostri pensieri, e anche delle nostre passioni, del dolore e della gioia, oltre naturalmente a governare ogni movimento del corpo. Andiamo al Policlinico di Modena per seguire i ‘primi passi’ di un cervello umano, a cominciare da quei segnali che i lattanti scambiano con le madri e che sono un vero e proprio dialogo fatto di espressioni facciali, come un sorriso che ne richiama un altro. Cerchiamo, poi, di capire cosa accade anche nel cervello di un bonobo, dato che Il nostro DNA è quasi identico a quello delle scimmie. Vi mostriamo i curiosi esperimenti fatti con un cucciolo di bonobo e un bambino di 2 anni per scoprine le similitudini. Proviamo a capire cosa è la creatività e cosa vuol dire essere geniali. Cosa succede nel cervello di un creativo? Alcuni scienziati hanno affrontato il problema studiando una “cavia” di eccezione, il musicista Sting. Esploriamo anche i lati oscuri. Il cervello a volte ci inganna. Quando richiamiamo un ricordo in qualche modo lo ricostruiamo, e quindi ci formiamo false memorie alle quali crediamo in perfetta buona fede. E questo può dar luogo anche ad errori giudiziari. Ne parliamo con un esperto che si è occupato di casi giudiziari famosi. Il lato positivo è che se non ci sono problemi di salute il nostro cervello può mantenersi in forma per tutta la vita. Tra i vari organi è infatti quello che invecchia meno. Dobbiamo però averne cura, e troppo spesso ci dimentichiamo di farlo.

Ulisse - I tesori del Vaticano


Ulisse esplora in questa puntata luoghi di straordinaria bellezza, dove sono custoditi capolavori assoluti realizzati dai piu’ grandi artisti del passato: i Musei Vaticani. Con Alberto Angela avremo modo di ammirare opere di valore inestimabile raccolte dai Papi o direttamente commissionate da loro; visiteremo gli splendidi ambienti dove per secoli si sono succeduti papi, cardinali, ambasciatori e dove avremmo potuto incontrare artisti come Raffaello, Michelangelo, Leonardo da Vinci. Sara’ anche un’occasione per raccontare la vita di questi artisti e le vicende storiche legate alla realizzazione delle loro opere. Iniziamo dal cortile dei Musei dove troveremo una pigna di bronzo dell’epoca romana di proporzioni immense ed entreremo in varie sale: vedremo una splendida biga risalente al primo secolo d.c., la galleria delle statue dove sono allineati busti di imperatori e volti romani, la galleria delle carte geografiche lunga 120 metri che raccoglie 40 enormi carte geografiche dettagliate di tutte le regioni italiane e dei possedimenti della Chiesa, la Sala Rotonda dove si trova un colossale bacile di porfido rosso trovato nella Domus Aurea, la scala del Bramante, oggi chiusa al pubblico, per secoli utilizzata dai papi. Ammireremo gli arazzi e gli affreschi di Raffaello e la maestosa Cappella Sistina con gli affreschi di Michelangelo.

L'India delle meraviglie


Uno straordinario viaggio tra siti, colori e suoni dell’India delle meraviglie. Insieme ad Alberto Angela, visitiamo mausolei, templi e residenze principesche di moghùl e maragià. Attraversiamo un paese immenso, con più di un miliardo di abitanti e almeno 25 lingue. L’India è il paese delle religioni più antiche, degli odori forti, degli sguardi penetranti, e delle favolose ricchezze ma anche della povertà. Un paese con una storia antichissima che ci ha lasciato siti, templi, monumenti che sono tra i più spettacolari del nostro pianeta. Ad Agra visitiamo il Taj Mahal, il monumento funebre fatto costruire dal Grand Mogol per la sua amata sposa morta giovane. Scopriremo che la costruzione del simbolo dell’India coincise con un periodo di straordinaria ricchezza e tolleranza che ha visto il fiorire delle arti e della cultura, un’epoca paragonabile, in un certo senso, al nostro Rinascimento. Ci spostiamo in Rajahastan, la terra dei maragià, dove visitiamo le favolose città colorate. Dalla mitica Jaisalmer costruita alle porte del deserto, la romantica Udaipur, fino alla capitale Jaipur, la città rosa, dove con un permesso speciale è stato concesso alla troupe di Ulisse di entrare nel cuore degli appartamenti privati della famiglia del maragià. Partecipiamo a un matrimonio da mille e una notte e saliamo sulle lussuose automobili costruite apposta per i maragià. Raccontiamo la storia del più famoso dei gioielli, il diamante koinhoor oggi sulla corona della regina d’Inghilterra. Scopriremo che poche altre nazioni presentano una storia così antica, un passato ancora così vivo, tradizioni così fortemente radicate, spesso anche contro ogni logica. L’India è infatti la più grande democrazia al mondo, ma mantiene il sistema delle caste. E’ la nazione che ha più bovini al mondo, ma una parte della sua popolazione soffre ancora la fame. E’ un paese in cui quasi il 30% degli vive con nemmeno due dollari al giorno, ma secondo le previsioni avrà, nel giro di venti anni un Prodotto Interno Lordo che supererà quello di tutta l’Europa. E’ un paese dove la percentuale di analfabeti è ancora al 40%, ma, in pochi anni sarà anche quello che avrà più giovani laureati.

Il Foro Romano


In questa puntata andiamo ad esplorare un’area molto piccola del pianeta, non più grande di una piazza, ma che ha avuto un’importanza fondamentale nella storia dell’Uomo: il Foro di Roma. Era il cuore della più importante civiltà dell’antichità, quella da cui deriva la nostra cultura, il nostro modo di parlare, di pensare, di scrivere, di applicare le leggi. Mai in prima serata è stato dedicato un intero programma al Foro Romano. E’ quello che cerchiamo di fare ora, con l’ausilio tra l’altro di spettacolari ricostruzioni virtuali che ci mostrano come si presentava il Foro Romano al momento del suo massimo splendore. Ricostruiamo gli eventi che sono legati al Foro e che hanno segnato la nostra storia, dalle arringhe di Cicerone all’assassinio di Cesare. Su quei marmi hanno camminato infatti imperatori, senatori, i grandi del passato, ma scopriremo che il Foro era anche un luogo molto amato e frequentato dalla gente comune. Alberto Angela ci conduce in un viaggio unico, in luoghi dove le telecamere non sono mai andate, alla scoperta di quelle parti del Foro che non sono aperte al pubblico. Seguiamo gli archeologi nelle loro esplorazioni ed entriamo in ambienti davvero sorprendenti.

I tesori del Museo Egizio di Torino


Faremo un viaggio in un’epoca lontanissima, per scoprire una delle più affascinanti civiltà del passato: la civiltà egizia. E lo faremo senza muoverci dall’Italia. In effetti, qui da noi esiste uno dei luoghi più ricchi del pianeta in reperti ed informazioni su questa antica civiltà: e’ il museo Egizio di Torino. Il Museo Egizio di Torino è dopo quello del Cairo, il più importante museo al mondo su questa civiltà e non solo: è stato il primo museo egizio della storia. Qui gli studiosi hanno potuto per la prima volta esaminare una collezione completa. Di conseguenza è davvero qui che è nata l’Egittologia. In effetti esplorando le sale si attraversa tutta la storia dell’antico Egitto. Vi mostreremo questa sera mostrandovi i più bei tesori dell’arte Egizia certo, ma in generale di tutta l’umanità. L’aspetto che colpisce di più della civiltà egizia e’ la conservazione dei corpi e le mummie. Attraverso le Mummie e le sepolture, lo vedrete, è possibile capire molto dell’antico Egitto e attraversare la sua storia Durante l’esplorazione del Museo incontreremo una collezione davvero sbalorditiva, per bellezza, integrità e soprattutto per il suo valore culturale: l’allestimento di Dante Ferretti che ha valorizzato in modo straordinario la collezione di grandi statue raccolte in 200 anni di spedizioni, scavi e acquisizioni in Egitto. Poche civiltà hanno lasciato un’impronta nella Storia come quella Egizia. E pochi luoghi al mondo sono in grado di raccontarla in modo così completo come il Museo Egizio di Torino. Passando da una sala all’altra, si ha davvero la sensazione di viaggiare nei secoli e di riscoprire questa civiltà, con i suoi capolavori, le sue curiosità, i suoi protagonisti ma anche le sue emozioni.

Ori e tesori


In questa puntata Alberto Angela ci conduce in un viaggio nell’affascinante mondo dell’oro e dei tesori. L’oro è stato amato da civiltà vissute in luoghi ed epoche diversissime, dal Sud America, al Mediterraneo, all’Africa, all’India, alle steppe asiatiche. Ma c’è una civiltà che è per tutti sinonimo di tesori in oro: sono gli antichi Egizi. Ammireremo gli ori dei faraoni ma anche dei tesori sorprendenti provenienti da civiltà dimenticate con re e regine vissuti in luoghi lontanissimi. Nei musei di tutto il mondo sono esposti dei capolavori spesso unici, sfuggiti alle razzie e alle devastazioni del passato, e ritrovati grazie a scavi o a ritrovamenti casuali. Tra tutti i tesori scomparsi ce n’è uno che ha una storia davvero incredibile e che vi raccontiamo: era composto da piu’ di 20 mila pezzi d’oro. Una scoperta tanto sensazionale quanto poco nota. Forse perché è avvenuta fuori dagli scenari delle grandi civiltà in un luogo lontanissimo, ai confini tra l’Afghanistan e il Kazhakistan. È forse una delle storie più affascinanti di tutta l’archeologia.

L'arte della guerra


Parliamo di strategia militare e grandi condottieri, ma anche del coraggio e del sacrificio di milioni di uomini. Per cominciare vi mostriamo una delle battaglie più cruente del primo conflitto mondiale, che oppose per mesi tedeschi e inglesi nel Nord della Francia: e’ la battaglia della Somme, avvenuta nell’estate del 1916. La Prima Guerra Mondiale paradossalmente nella sua atrocità permise di fare dei grandi progressi nel campo della medicina e della chirurgia. Vi raccontiamo le scoperte dell’epoca ma incontriamo anche i medici che oggi sono in prima linea nei conflitti per prestare soccorso ai feriti. Ancora oggi politologi e esperti militari considerano i Romani un esempio eccellente di tattica e strategia. Ne parliamo con Edward Luttwak che per anni è stato consulente militare del Pentagono. Studiando la storia, Luttwak è rimasto catturato dalle strategie dell’Antico Impero Romano. Alberto Angela ricostruisce l’assedio dei Romani alla fortezza di Masada, la roccaforte nel deserto vicino il Mar Morto in cui si erano rifugiati uno gruppo di Zeloti. I Romani però subirono anche delle dure sconfitte. Cerchiamo di capire quali erano i segreti di Annibale, l’uomo che tenne Roma sotto scacco per quindici anni, Annibale, il più celebre tra i nemici di Roma vinse la storica battaglia di Canne. Quali saranno le battaglie del futuro? Saranno guerre così tecnologiche da non richiedere quasi la presenza fisica dei militari?

La battaglia di Cassino


Ulisse ricostruisce l'assalto delle forze alleate durante la Seconda Guerra Mondiale per liberare Cassino, roccaforte delle forze tedesche.

La conquista della Luna: il sorprendente dietro le quinte


Quarant’anni fa, la notte tra il 20 e 21 luglio del 69’, il primo astronauta lascia la sua impronta sul nostro satellite. Ulisse ci conduce alla scoperta dell’appassionante competizione, in piena guerra fredda, tra le due superpotenze dell’epoca, gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica. Quella notte, sotto gli occhi di milioni di telespettatori di tutto il mondo, l’astronauta americano Neil Armstrong posò per primo il piede sul suolo lunare, ma pochi sanno che, malgrado l’ottimismo di facciata, tra gli addetti ai lavori la riuscita dell’impresa veniva data solo al 50%...

Le vie dell'aria

Come fanno a volare gli animali? Ecco un documentario che chiarisce meglio le dinamiche del volo.

Attrazione felina

Tra tutti gli animali, gli uomini provano per i felini un'attrazione strana, quasi contraddittoria. Scopriamo perché.

Pit bull meticcio

La veterinaria Alessandra Fara chiarisce la natura del comportamento dei pit bull, la cui aggressività è spesso frutto di una cattiva educazione.

I cinghiali di Monte Rufeno

La riserva naturale di Monte Rufeno è una delle più antiche ed interessanti del Lazio.

Un veterniario all'avanguardia

Klaus è un veterinario che da diversi anni vive a Roma e ha escogitato metodo naturali e poco invasivi per risolvere i problemi dei nostri animali domestici, primo tra tutti la laparoscopia.

Animali al freddo

Nei territori settentrionali del nostro pianeta, le temperature raggiungono livelli spesso ai limiti della sopravvivenza: scopriamo insieme come riescono a sopravvivere alcuni animali.

Alberto Angela presenta "Ulisse"

Alberto Angela presenta la nuova stagione di "Ulisse", ricca di curiosità e novità nel mondo della scienza e dell'archeologia.

Wernher von Braun

Cento anni fa nasceva Wernher von Braun, l'inventore dei missili. In studio, l'esperto Franco Foresta Martin.

Wernher Magnus Maximilian Freiherr von Braun /ˈvɛrnər fən braʊn/ (Wirsitz, 23 marzo 1912 – Alexandria, 16 giugno 1977) è stato uno scienziato e ingegnere tedesco naturalizzato statunitense, una delle figure principali nello sviluppo della missilistica in Germania e negli Stati Uniti, dove è ritenuto il capostipite del programma spaziale americano. Prima e durante la seconda guerra mondiale ha lavorato allo sviluppo dei razzi in Germania, campo in cui ottenne successi senza precedenti.

Biogas

Produrre biogas è possibile. In studio l'esperto Mario Rosato.

Scanner tridimensionale

Andrea Albarelli e Filippo Bergamasco presentano uno scanner che pesa gli oggetti… inquadrandoli da lontano.

Il peso dell'aria

L'aria si può pesare? L'aria ha un peso? Ne parla in studio l'esperto Adriano Mazzarella.

Centrale nucleare a fusione

L'esperto Giuseppe Mazzitelli spiega come sarà possibile in futuro costruire una centrale nucleare a fusione.

Gas domestico

I gas in cucina sono più di quanto noi crediamo: non solo quello usato per cucinare, ma anche quelli naturali usati per il lievito. In studio, Martina Tiravia e Vanessa Biagiotti.

Trasformazione e conservazione dell'energia

L'esperta Francesca Ianni spiega le leggi della fisica che governano la trasformazione e la conservazione dell'energia.

L'oro dei Balcani

La Lituania, uno dei paesi meno noti d'Europa. È ricco di fiumi, laghi e foreste, suggestivi quanto affascinanti.

Un paradiso nel profondo blu

Le acque delle Azzorre pullulano di pesci e cetacei unici: uno spettacolo naturale sempre a rischio di estinzione.

Sulle orme della renna bianca

Nel nord della Mongolia vivono gli zatan, un popolo seminomade che convive in perfetta simbiosi con le renne.

mercoledì 29 febbraio 2012

Geo & Geo - La vera velocità dei neutrini

L'esperto Franco Foresta Martin chiarisce perché la velocità dei neutrini è stata misurata in maniera errata.

Geo & Geo - Illusioni ottiche

Gli esperti Paolo Di Lazzaro e Daniele Murra spiegano il fenomeno delle illusioni ottiche.

Geo & Geo - L'isola disabitata

Iwo Jima ormai non è più la testimone di un'epica battaglia della Seconda Guerra Mondiale, ma la culla di una serie incredibile di animali e piante.

Iwo Jima, in giapponese Iōjima (硫黄島, dove -jima significa isola e iô, zolfo) è un'isola del Giappone a 1.046 km a sud di Tokyo (24,48° N, 141,19° E) ma è comunque situata nella sua prefettura.

È un'isola vulcanica che si trova nell'Oceano Pacifico. L'isola ampia solo una ventina di km² (21 circa) è dominata dal monte Suribachi, alto 166 m.

Storia
L'isola è totalmente disabitata ma fu teatro, durante la seconda guerra mondiale, di una battaglia fra le forze statunitensi e giapponesi. Dopo aspri combattimenti i Marines ebbero la meglio aprendo alle forze statunitensi la strada verso Okinawa. L'isola fu occupata dagli USA fino al 1968 quando tornò in possesso del Giappone.

Lo scontro fu fra i più sanguinosi del teatro del pacifico, l'isola era infatti percorsa da una vasta rete di tunnel sotterranei e abbondava di trappole, le truppe giapponesi combatterono quasi fino all'ultimo uomo (1.083 sopravvissuti su 22.000)

Base militare
Oggi Iwo Jima fa parte della prefettura di Tokyo. Benché disabitata è tuttora impiegata a scopi militari dal Giappone in virtù anche della presenza di una pista d'atterraggio.

Geologia: vulcano attivo
Secondo l'Istituto di studi geografici del Giappone il vulcano potrebbe tornare in attività prossimamente.

Geo & Geo - Sopra i vulcani

La misteriosa Isola di Arop sorge nel Mare di Bismark, vicino alla Papuasia. È il risultato din un fenomeno naturale quasi unico: è un vulcano nel vulcano

Geo & Geo - L'illusionista dei canneti

La storia e l'arte di Giovanni Simoncin, detto Nane Cristo: noto per saper intarsiare su legno gli uccelli della Laguna veneta

martedì 28 febbraio 2012

Geo & Geo - Motore a ghiaccio

L'esperto Antonio Ianiero spiega come sia possibile ottenere energia dal ghiaccio

Geo & Geo - Abissi del Pacifico

Tratteniamo il respiro per tuffarci dentro le meraviglie sbuacquee della Micronesia, un mondo infinito di specie ancora da scoprire che verrà esplorato dai migliori documentaristi del momento

Geo & Geo - La forza dell'acqua

Negli oceani è possibile incontrare numerose tecniche passive di alimentazione, sfruttando cioè la capacità dell'acqua di veicolare il nutrimento: dai coralli ai fanoni della balena, le tecniche sono numerose e affascinanti

Geo & Geo - Fantasma degli abissi

Nell'oscuro mondo degli abissi marini, al limite della Baia di Tokyo, vivono i misteriosi squali fantasma

Geo & Geo - Orbetello. Il fragile equilibrio della natura

La prima oasi del WWF vanta una straordinaria quantità e qualità di avifauna di eccezionale bellezza

Geo & Geo - Costruttori di grandi nidi

Gli enormi nidi del passero repubblicano nell'Africa del sud sono i più grandi al mondo e possono ospitare fino a 300 esemplari in pochissimi metri quadri

Geo & Geo - Delfini in città

Al mondo ci sono 50 sottospecie di delfini: il tursiope è tipico delle nostre acque. Nell'Acquario di Genova lo studiano da anni

Geo & Geo - Il bassotto nano a pelo duro

La veterinaria Alessandra Fara illustra le caratteristiche del bassotto nano a pelo duro

Geo & Geo - Il fila brasileiro

Il veterinario Renato Assin racconta le caratteristiche del fila brasileiro, un mastino enorme e molto impegnativo

Geo & Geo - Il criceto russo

La veterinaria Alessandra Fara ci spiega come ci si deve comportare con un criceto russo

Geo & Geo - Il labrador

Tutto quello che avreste voluto sapere sul labrador retriever, un cane docile e versatile, dotato di una personalità che merita rispetto e cura

Geo & Geo - Il gatto orientale

Il veterinario Renato Assin ci spiega le caratteristiche del gatto orientale

Geo & Geo - Animali maltrattati o abbandonati

Una tradizione mortificante che andrebbe scoraggiata: l'abbandono e il maltrattamento degli animali. L'impegno della LAV

Geo & Geo - Gatto blu di Russia

La veterinaria Alessandra Fara spiega le caratteristiche del gatto blu di Russia

Geo & Geo - Il ghiro

L'esperta Francesca Manzia spiega le caratteristiche del ghiro

Geo & Geo - Il rhodesian ridgeback

Il veterinario Renato Assin racconta le caratteristiche del rhodesian ridgeback, impegnativo cane africano, usato per la caccia ai leoni

Geo & Geo - L'orca amica degli uomini

Vancouver, Canada: la storia di Luna, un'orca davvero speciale

Geo & Geo - Echo, l'elefantessa saggia

L'inimitabile David Attenborough racconta la sua amicizia con Echo, un'elefantessa straordinaria

Geo & Geo - Un cucciolo da un milione di dollari

Nel porto di Monterey, in California, un ricco imprenditore diventa l'involontario guardiano di un piccolo di lontra, mentre la mamma va a caccia di cibo

Geo & Geo - Il landseer

Il veterinario Renato Assin racconta le caratteristiche del landseer, cane enorme quanto mansueto, utilissimo per il soccorso acquatico

Geo & Geo - Veloce come una lepre

La lepre di montagna, le sue straordinarie capacità di sopravvivenza - anche alle intemperie, la sua complessa e affascinante vita di relazione

Geo & Geo - Schnauzer nano

Il veterinario Andrea Assin illustra le caratteristiche dello schnauzer nano, cane equilibrato e pacato, adatto alla difesa ma non aggressivo

Geo & Geo - Cuccioli in casa

La veterinaria Alessandra Fara spiega come bisogna comportarsi quando arriva un cucciolo di cane in casa

Geo & Geo - Animali anziani

Come vivono gli animali anziani nel Bioparco di Roma? Breve e commovente viaggio tra i numerosi animali veterani ospitati nel secolare zoo

Geo & Geo - Il bracco ungherese

Il veterinario Renato Assin spiega le caratteristiche del bracco ungherese

Geo & Geo - Medicina alternativa per veterinari

Il veterinario e omoeopata Ludovico Pozzi spiega come sia possibile curare i nostri animali domestici anche con l'omeopatia

Geo & Geo - Piccolo levriero italiano

Tra le specie di cani italiani, quello del piccolo levriero italiano ha una tradizione antichissima

Geo & Geo - Pinscher

La veterinaria Alessandra Fara ci spiega le caratteristiche del pinscher: a dispetto della mole esigua e apparente fragile, è un cane intelligente e dal carattere forte e indipendente

Geo & Geo - Animali nella neve

Anche gli animali hanno risentito del freddo che ha colpito l'Italia. In studio, gli esperti Antonio Monaco e Paolo Ciucci

Geo & Geo - Il vello d'oro

Le incredibili capacità del camoscio del Parco Nazionale d'Abruzzo

Geo & Geo - Alaskan malamute

Il veterinario Renato Assin ci spiega le caratteristiche dell'alaskan malamute, cane affettuoso e robusto

Geo & Geo - Sognando l'Oceano

A Capo San Lucas, là dove la California incontra il Messico, è facile trovare numerosi banchi di balene di ogni specie e dimensione

Geo & Geo - L'alano

L'alano, l'"Apollo dei cani"; animale elegante per definizione, ha caratteristiche "umane" uniche

Geo & Geo - Tra le montagne e il mare

Al confine con la Francia, le Alpi Liguri sono un valido esempio di come la Natura sappia comunque reagire al pesante predominio dell'uomo

Geo & Geo - La montagna dei romani

Il Terminillo, delicato avamposto degli appennini laziali

Geo & Geo - La spedizione di Roald Amundsen

Il 14 dicembre 1911, Roald Amundsen conquista il Polo Sud. Un'avventura epica di rara portata, cui fece da contraltare la disastrosa avventura del suo diretto competitore, Robert Falcon Scott

Geo & Geo - Garfagnana, la valle del Serchio

Nella Toscana più elegante, un viaggio tra boschi secolari, villaggi e paesi dimenticati dal tempo, e una fauna discreta ma elegante

Geo & Geo - I figli della montagna

Animali e popoli dell'Himalaya, uno spettacolo commovente e indimenticabile

Geo & Geo - Sulle tracce dei ghiacciai

Cosa sta realmente accadendo ai ghiacciai, vero e proprio paradigma di riferimento per comprendere le reali conseguenze dell'effetto serra

Geo & Geo - Verso il deserto

Un incantevole viaggio dentro il Marocco meno turistico e più genuino, tra paesaggi suggestivi e popolazioni di altri tempi

Geo & Geo - Montagne di vapore

Tra Pisa, Siena e Grosseto è possibile imbattersi in fumarole straordinarie quanto bollenti, attraverso cui è possibile studiare la storia geologica della Terra e contemporaneamente ricavare energia geotermica

Geo & Geo - Una signora africana

La vita di una delle donne più vecchie della Guinea, il suo passato, le sue speranze, la sua cultura alle prese con la modernità

Geo & Geo - Pesce vampiro

keniani baju usano ancora oggi le remore per stanare i pesci di cui si nutrono

Geo & Geo - Il fiume delicato

La biodiversità del Mincio, fiume italiano ricco di sorprese anche culturali.

Geo & Geo - L'uomo del fuoco

La storia del leccese Giovanni Giancane, innamorato del fuoco e del suo forno, ed erede di antichi gesti con cui cuoce il pane lavorata dalla madre oppure forgia e cesella ceramiche multicolori

Geo & Geo - Capodanno cinese

Che cosa è il capodanno cinese e come viene celebrato dai cinesi lontani dalla propria patria

Geo & Geo - I vigili del Tevere

Simbolo di Roma, il Tevere è un fiume lento e sornione, che comunque va monitorato e controllato continuamente

Geo & Geo - Il ghetto di Roma

Una visita, dolorosa e doverosa, dentro il ghetto di Roma, con le toccanti testimonianze di Tullia Zevi e Piero Terracina

Geo & Geo - Fantasmi e leggende dei castelli

L'Europa è costellata di castelli ricchi di misteri, spesso frequentati da… fantasmi. In Italia, il Castello di Fumone, in Ciociaria, e quelli di Verona mantengono alta questa tradizione

Geo & Geo - Ercole e Clorinda

Sulla sttrada da Bellinzona al San Bernardino c'è Verdabbio. Qui ci vive la famiglia Lanfranchi, dove vengono allevate solo specie locali secondo metodi ecocompatibili

Geo & Geo - Nei panni di un eroe

Il fenomeno del Cosplay (dall'incontro tra i termini "costume" e "play"): ragazzi, cioè, che imitano in tutto e per tutti i propri personaggi dei cartoon preferiti.

Geo & Geo - Imitare la natura

La scienza della biomimetica, cioè: imparare dalla Natura i metodi e i sistemi di bioequilibrio, senza perdere di vista la modernità, e nel contempo rispettando la Natura stessa.

Geo & Geo - Tuareg

Quel che resta dei tuareg, popolo nobile e guerriero. Un documentario ricco di suggestioni che ci porta dentro una cultura ancora ricca.

Geo & Geo - Il vecchio torchio

A Città di Castello, in Umbria, sopravvive un'antica tipografia del '700, dove ancora si pratica, oltre alla stampa dei testi con i caratteri mobili, anche la calcografia, la litografia e la legatoria

Geo & Geo - Il carnevale contadino

In fondo alla Valle del Veleno, in provincia di Rieti, sorge il paese di Antrodoco, dove la festa del carnevale è vissuta in maniera molto particolare.

Geo & Geo - La Riserva della Duchessa

Nel cuore dell'Italia centrale si trova la Riserva della Duchessa. Qui, pastori e artigiani riescono a vivere in perfetta armonia con la natura del luogo

Geo & Geo - Tra mare e terra

Il Sarawak, nel Borneo malese, è per gli amanti della natura un paradiso terrestre incontaminato. È un ambiente eterogeneo e delicato con numerose specie a rischio di estinzione. Per questo sono stati istituiti numerosi parchi naturali: il più noto è il Bako National Park.

Geo & Geo - Sahara occidentale

La difficile vita quotidiana dei pastori del Marocco più estremo, dove l'Atlante finisce dentro il deserto più impervio

Geo & Geo - La sindrome di Gulliver

La sindrome di Gulliver


Il nostro antropomorfizzare la Natura impedisce di farci comprendere la necessità di una vita in armonia con flora e fauna. Ce ne accorgiamo solo quando veniamo colpiti da catastrofi immani.

venerdì 13 gennaio 2012

Geo & Geo - L'ittiologo Castellazzi parla del siluro a Geo&Geo

L'ittiologo Castellazzi parla del siluro a Geo&Geo 


Dalla trasmissione Geo&Geo di Rai 3 del 23/12/09, l'ittiologo Castellazzi parla del pesce siluro.

Geo & Geo - I KILLER DEL MARE - Predatori artisti della caccia

I KILLER DEL MARE - Predatori artisti della caccia



Un documentario che ci racconta le tecniche di caccia dei più astuti e pericolosi predatori del mare.


Geo & Geo - La ghirlanda di corallo

I MERAVIGLIOSI FONDALI DELLE MALDIVE - La ghirlanda di corallo - Geo&Geo


Un documentario che ci porta a scoprire gli splendidi fondali delle isole Maldive.


mercoledì 4 gennaio 2012

Geo & Geo - Nel mare degli squali

Nel mare degli squali - Geo&Geo -


Le coste canadesi del Pacifico, quelle dell'isola colombiana di Malpelo, le acque meridionali dell'Africa, splendidi teatri acquatici in cui nuotano eterogenee specie di squali.


Missione natura in Norvegia, l'orca assassina del nord

Missione natura in Norvegia, l'orca assassina del nord


Nel mare freddo delle Isole Lofoten Vincenzo tenta di avvistare le orche, che in questa zona inseguono i grandi banchi di aringhe. Ma appena usciti dal porto è l'aquila pescatrice, in tutta la sua maestosa bellezza, a fargli visita. E quando sul mare comincia a nevicare è meglio tuffarsi in acqua ad osservare le creature che vivono sotto la sua superficie. La ricerca dell'orca assassina, per Vincenzo, rimane sospesa tra il Mare del Nord e le coste argentine.

Visualizzazioni totali