mercoledì 29 febbraio 2012

Geo & Geo - L'isola disabitata

Iwo Jima ormai non è più la testimone di un'epica battaglia della Seconda Guerra Mondiale, ma la culla di una serie incredibile di animali e piante.

Iwo Jima, in giapponese Iōjima (硫黄島, dove -jima significa isola e iô, zolfo) è un'isola del Giappone a 1.046 km a sud di Tokyo (24,48° N, 141,19° E) ma è comunque situata nella sua prefettura.

È un'isola vulcanica che si trova nell'Oceano Pacifico. L'isola ampia solo una ventina di km² (21 circa) è dominata dal monte Suribachi, alto 166 m.

Storia
L'isola è totalmente disabitata ma fu teatro, durante la seconda guerra mondiale, di una battaglia fra le forze statunitensi e giapponesi. Dopo aspri combattimenti i Marines ebbero la meglio aprendo alle forze statunitensi la strada verso Okinawa. L'isola fu occupata dagli USA fino al 1968 quando tornò in possesso del Giappone.

Lo scontro fu fra i più sanguinosi del teatro del pacifico, l'isola era infatti percorsa da una vasta rete di tunnel sotterranei e abbondava di trappole, le truppe giapponesi combatterono quasi fino all'ultimo uomo (1.083 sopravvissuti su 22.000)

Base militare
Oggi Iwo Jima fa parte della prefettura di Tokyo. Benché disabitata è tuttora impiegata a scopi militari dal Giappone in virtù anche della presenza di una pista d'atterraggio.

Geologia: vulcano attivo
Secondo l'Istituto di studi geografici del Giappone il vulcano potrebbe tornare in attività prossimamente.

0 commenti:

Posta un commento

Visualizzazioni totali